Funerale digitale e reputazione digitale.

Il funerale digitale è una opportunità che offre per le persone decedute, consentendogli di ottenere e mantenere una reputazione positiva.

Alcune società offrono servizi permette a ciascun individuo di scegliere che tipo di eredità reputazione associata al suo nome desidera lasciare ai posteri.

l’importante legame tra la reputazione online e l’eredità di una persona con visibilità. Senza contare che la reputazione online, ricade sempre anche sulla famiglia e sugli amici del defunto.

Un’analisi dell’Università di Oxford sostiene che gli account Facebook di utenti deceduti potrebbero superare quelli dei vivi entro cinquant’anni.

Si tratta di una tendenza che ha serie ripercussioni sul modo in cui ci occupiamo del patrimonio digitale.

Lo studio propone due scenari:

Dal 2018 il social network non ha registrato nessun nuovo utente. E, nel 2100, il numero dei defunti in Asia raggiungerà circa il 44%.
India (14,8%), Stati Uniti (8,2%), Indonesia (5%) e Brasile (4,6%) sono i paesi con la più alta percentuale di questi account.

Una pubblicazione inappropriata o non consensuale può distruggere la reputazione online e avere effetti devastanti su una persona e sulla sua famiglia, per sempre. 

Sebbene il Diritto all’Oblio sia garantito dal GDPR, si presenta come un meccanismo di difficile attuazione.

D’altra parte, Google impiega troppo tempo per analizzare tutte le richieste di rimozione di informazioni da Google che riceve e, in molti casi, le respinge.

In mondo dove ogni tweet, pubblicazione sui social può essere quasi eterna ci si pone sempre più il problema di come poter cancellare account di defunti e informazioni fuorvianti presunte e/o reali possono lasciare un segno indelebile anche su una persona ormai defunta.

Emerge così la necessità di chiunque lo voglia di non svolgere solo una cerimonia funebre reale ma che questa sia accompagnata da un funerale digitale, dove poter esercitare il proprio diritto all’olio e riposare per sempre e lasciare nel bene e nel male alle persone più vicine del caro estinto un ricordo.

Esistono oggi alcune società che già s’impegnano in questo, ad ristabilire un equilibrio tra vita reale e digitale.

Tra queste reputationup. com è la più conosciuta.

Lascia un commento