News : Aggiornamento Necroforo Regione Lombardia

 Bollettino Ufficiale Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 47 del 22 novembre 2022 è stato pubblicato il “D.d.u.o. 15 novembre 2022 – n. 16287 Indicazioni regionali per percorsi formativi per addetti all’attività funebre”, documento previsto dall’art. 5 comma 2 del Regolamento Regionale n. 4 del 22 giugno 2022.

I requisiti dell’accesso al percorso formativo per il “direttore tecnico” sono l’avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità). Chi risulta in possesso della qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale e chi ha conseguito il titolo di direttore tecnico con la precedente regolamentazione, può continuare a operare come direttore tecnico e anche come addetto alla trattazione di affari e operatore funebre.
Sia per l’iscrizione al percorso di “addetto alla trattazione di affari” che a quello di “operatore funebre o necroforo” occorre avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di I grado (scuola media).
Per gli stranieri interessati all’accesso ai corsi occorre presentare una dichiarazione che ne attesti il livello di scolarizzazione.
Il possesso del titolo di studio è un requisito di accesso imprescindibile al percorso formativo: la sua assenza comporta la nullità della certificazione acquisita.

Chi ha conseguito il titolo di addetto al trasporto con la precedente regolamentazione, facente capo al decreto n. 1331 del 22/02/2012, potrà operare come operatore funebre o necroforo, senza bisogno di effettuare un corso di aggiornamento.
Chi ha conseguito il titolo di operatore funebre con la precedente regolamentazione, a seguito di percorsi di 24 ore, continuerà a ricoprire il ruolo, previa acquisizione del titolo aggiornato ai sensi della nuova regolamentazione, frequentando il percorso di aggiornamento di 12 ore relativo al modulo “Eseguire il confezionamento e il trasporto del feretro”. Gli operatori funebri hanno 36 mesi di tempo dal 22/11/2022, per adeguare la loro formazione e conseguire l’aggiornato attestato di competenza.

Queste le news da funerali.org

Lascia un commento